La borsa di Tolfa

borsa di tolfa

Incerta è la data esatta della sua origine, ma sappiamo con certezza grazie a numerose testimonianze, gli utilizzi di questa bellissima borsa di Tolfa. Antiche sculture, dipinti e affreschi del passato fino ad arrivare alle stampe dell’ Ottocento, raccontano la storia della Tolfetana (Catana).

In un primo momento questo accessorio divenne indispensabile contenitore di cibo e bevande per cavalieri e soldati, difatti grazie alla pratica tracolla che lasciava libero l’utilizzo di entrambe le braccia e al nobile materiale adoperato nella sua realizzazione, quale il cuoio, che garantiva resistenza alle intemperie e mutazioni climatiche, rendeva pratici i loro spostamenti.

Di seguito grazie alla sua capienza senza ingombro e alla comodità di questo modello senza tempo, la borsa di Tolfa venne abbracciata anche da mercanti, pellegrini e cacciatori. Numerose fotografie degli inizi del Novecento, custodite ancora gelosamente dagli anziani abitanti di Tolfa, ritraggono la Catana indosso a butteri e contadini del luogo, i quali sempre per via delle sue inconfondibili caratteristiche, hanno protratto nel tempo il suo primordiale utilizzo, difatti sia nei campi durante il duro lavoro sia nei lunghi spostamenti a cavallo, accompagnava chi la indossava trasportando attrezzi e cibo sempre a portata di mano.

Successivamente, verso gli anni Sessanta e Settanta, la borsa di Tolfa venne adottata dagli studenti universitari come robusta cartella per libri e quaderni, trasformandola durante il corso della rivoluzione ideologica del 68’ in un oggetto di culto indiscusso.

Lungo questo esteso percorso, la Catana è arrivata a noi, autentica, indistruttibile, pratica, il suo modello non ha mai subito mutamenti, una splendida creazione manifatturiera attuale e di design che è pienamente entrata a far parte dell’esigente mondo della moda. Le sue caratteristiche inconfondibili come il cuoio di vacchetta naturale conciato al vegetale, la sua linea sobria ed elegante, la rendono un classico intramontabile.

La vera borsa di Tolfa la trovate sul sito http://www.latolfetana.com, accompagnata da una serie di altri modelli unici realizzati scrupolosamente a mano e con l’utilizzo dello stesso materiale. Sul sito avrete inoltre la possibilità di poter personalizzare il vostro accessorio come desiderate, le proposte comprendono incisioni a mano del vostro nome o frasi che rimarranno impresse nel tempo, ma anche disegni artistici o applicazioni in rilievo…cosa aspettate c’è solo da sbizzarrirvi!!!. Tutto su richiesta.

Questa voce è stata pubblicata in borsa di tolfa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...